E' un giochino da fare almeno in coppia, di più è meglio.
Me la sono studiata dopo i primi quasi litigi con i miei:
- come fai a non vedere che gira in senso orario?
- Ma che dici? Non vedi che gira in senso antiorario?
Di seguito alcune immagini che la compongono....
Foto uno
La foto uno si può leggere sia come una ragazza vista di spalle che fa perno sulla gamba sinistra e rotea la destra, sia come una ragazza vista di fronte che fa perno sulla gamba destra e rotea la sinistra
Foto due
La foto due continua con questa ambiguità. Vista da dietro, perno sulla sinistra e scorcio della punta del seno destro. Vista di fronte, perno sulla gamba destra ed il seno che si vede è il sinistro.
Foto tre
La foto tre e tutte le altre seguono la stessa regola (me le sono spacchettate tutte) quindi è solo nostra la "scelta" di leggere quale gamba fa da perno e quale rotea.
Il divertente è che a me basta battere due o tre volte di fila gli occhi per leggere il movimento al contrario di come lo vedevo un attimo prima.
Di seguito le immagini 4, 5 e 6
Dicono che se qualcuno vede la ballerina girare sempre e solo in un senso, ha uno dei due emisferi cerebrali fortemente dominante sull'altro.
Qualcuno mi ha fatto sapere che anche con le spiegazioni continua a non riuscire a vedere di fronte la ballerina, allora mostro il contorno delle prime tre immagini con delle linee rosse.
Foto uno davanti
Foto due davanti
Foto tre davanti
C'è un particolare che sembra solo una finezza grafica ed invece è importante.
L'ombra del piede forma un angolo impossibile con un piede reale poggiato a terra dalla gamba sinistra.
Il profilo dell'ombra dovrebbe essere parallela alla pianta del piede ed invece non lo è.
Quell'ombra è una "nota stonata" quando si "vede" la ballerina "da dietro" mentre è adeguata ad un piede con le dita parecchio più in alto del tallone visto dal "davanti" e quindi aiuta la percezione "ballerina davanti".
Sottolineo questo aspetto nell'ultima foto.