Come già scritto da molto tempo sul blog ques'anno avevamo la curiosità
di assaggiare gli oli ottenuti dalle diverse "cultivar"
senza mischiare tutto insieme, così abbiamo ottenuto olio di puro Leccino,
olio di puro Frantoio ed olio di pura Carboncella.

Dopo aver messo da parte le quantità necessarie alla nostra famiglia ed ai nostri amici
sono rimasti 30 litri di olio di ogni cultivar che potete assaggiare anche voi
se la cosa vi solletica, ovviamente.

Il Leccino ha un colore verde smeraldo che le foto non rendono e ce l'ho messa tutta perchè almeno si indovinasse, è molto dolce anche da nuovo, va benissimo per condire tutte quelle cose che hanno una punta di amaro per smorzarla. Il Frantoio ha un colore giallo uovo, sembra Vov. E' grasso, tondo, piccante e oltre all'odore di fruttato caratteristico ha una leggera punta di amaro. La Carboncella, pianta tipica della Sabina, produce un olio verde, amarognolo adesso che è nuovo, fluido, leggermente piccante, sa di olive appena colte e di foglie.


Gli oli non si assaggiano sulla bruschetta, come credevamo anche noi ma, seguendo una tecnica ben collaudata che abbiamo descritto sul Blog in questo articolo



Se cliccate sulle immagini che seguono arriverete ad una pagina dove vengono mostrati i processi e le olive che hanno prodotto questi oli comprese le analisi effettuate su ogni singola partita, anche se piccolissima. Ci comunicano che lo strumento per le analisi è stato inviato alla casa costruttrice per una verifica a seguito del fatto che sul numero di perossidi ha cominciato a "dare i numeri" restituendo valori assurdi. Appena torna dalla verifica completeremo le analisi della carboncella, intanto pubblichiamo i valori di acidità che dovrebbero essere giusti. La pagina è stata volontariamente privata di link esterni. Dalla pagina si esce solo "tornando indietro" con il vostro browser.




Dato che sono quasi finiti, se volete assaggiare i pochi litri rimasti avete una sola possibilità:
1 - scriverci una email alla quale risponderemo fornendovi le coordinate bancarie su cui fare un bonifico;
Il costo è di 30 euro per le tre bottiglie più 10 euro per la spedizione in Italia.